Terre delle vigne: l'azienda agricola che produce Valpolcevera Coronata DOC
La mia prima vendemmia a due passi da casa. Da tempo desideravo partecipare a una vendemmia e, soprattutto, immortalarla con la macchina fotografica.
Cari lettori di vicoli digitali, ecco un nuovo pezzo su territorio, cultura, eventi, persone e stili di vita che raccontano la Liguria in tutte le sue sfaccettature. Se ti piace quello che leggi e vuoi scoprire ancora più contenuti esclusivi, perché non ti iscrivi alla nostra newsletter a pagamento?
Ogni anno arrivo sempre tardi nell’organizzare questa spedizione, ma quest’anno è successo l’incredibile. Di Carolina Roncallo
Andrea e Francesco sono due giovani con la passione per la terra e il recupero di antiche coltivazioni. Siamo a Genova, in località Madonna delle Vigne dove si trova la loro azienda agricola "Terre delle Vigne". In passato, questi terreni erano coltivati a vite e, dopo aver raccolto informazioni qua e là, i due ragazzi hanno deciso di intraprendere questa grande e faticosa avventura.
Il lavoro della vigna è lungo e paziente: dall’impianto bisogna attendere tre anni prima di vedere i primi frutti. Non si ottiene rapidamente l'autorizzazione per piantare molte viti, le regole sono rigide e richiedono attesa. "In spagnolo, aspettare si dice 'esperar', perché in fondo aspettare significa anche sperare". Sperare di non aver perso tempo e di non aver lavorato invano. E per loro, questo non è accaduto.
Oggi, nel 2024, la prima vinificazione in casa "Terre delle Vigne" è diventata realtà. Mi sono commossa ed emozionata nel vedere realizzato questo grande sogno, che continua a evolversi. Andrea e Francesco hanno impiantato Vermentino e Bianchetta Genovese, e producono il Valpolcevera Coronata DOC. Le caratteristiche organolettiche di questo vino sono: colore giallo paglierino, al naso è delicato, abbastanza intenso e persistente, mentre al palato risulta secco e sapido. Oltre al vino, l'azienda Terre delle Vigne produce anche zafferano.
Azienda agricola Terre delle Vigne
Via Madonna delle Vigne, 12 B Genova
Instagram
Domande?
Vuoi chiederci qualcosa? Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a scriverci su staff@lamiagenova.info
Passaparola!
Ti è piaciuta la nostra newsletter? Condividila con i tuoi amici!